Contatto diretto: 331.9523745

Tribunale di Rovigo usura soggettiva – rinvio a giudizio del 10.10.2023

Il Tribunale di Rovigo ha recentemente disposto il rinvio a giudizio di un rappresentante di un istituto bancario per l’ipotesi di reato prevista dall’art. 644 co. 3 del codice penale, inerente l’ipotesi di usura c.d. soggettiva.

Tale fattispecie, viene definita dal codice nel seguente modo. “Sono altresì usurari gli interessi, anche se inferiori a tale limite, e gli altri vantaggi o compensi che avuto riguardo alle concrete modalità del fatto e al tasso medio praticato per operazioni similari risultano comunque sproporzionati rispetto alla prestazione di denaro o di altra utilità, ovvero all'opera di mediazione, quando chi li ha dati o promessi si trova in condizioni di difficoltà economica o finanziaria”.

Nel caso di specie, è stato appurato come la Banca avesse applicato tassi superiori a quelli medi del periodo, ovvero “sproporzionati rispetto alla prestazione di denaro, ovvero all’opera di mediazione, pur essendo a conoscenza delle difficoltà economiche in cui verteva la ditta individuale”.

 

SCARICA IL DECRETO PENALE: Clicca qui.